chiaroscuro

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Ksenija
Messaggi: 35
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:31 pm
Località: Zagabria
Contatta:

chiaroscuro

Messaggio da Ksenija » mar feb 20, 2018 9:37 pm

[image]330[/image]

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: chiaroscuro

Messaggio da Carlo Riggi » mar feb 20, 2018 10:32 pm

La calla è un topos della fotografia in bn. La tua, per eleganza e armonia, si accomoda agevolmente dentro il solco delle interpretazioni d'autore.
Ciao
Carlo

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: chiaroscuro

Messaggio da luciano.xxk » mer feb 21, 2018 12:04 am

Carlo Riggi ha scritto:
mar feb 20, 2018 10:32 pm
La calla è un topos della fotografia in bn.
... e proprio per questo, oltre che per gestione critica dei bianchi, o è fatta ad alto livello o è un fallimento garantito.

Qui nessun fallimento ;-)

Ciao. Luciano

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: chiaroscuro

Messaggio da Maucas » mer feb 21, 2018 12:34 am

Pura poesia.
Maurizio Cassese

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: chiaroscuro

Messaggio da MarcoBiancardi » mer feb 21, 2018 8:27 am

grazie a una magistrale capacità e padronanza tecnica, un risultato potente e poetico al tempo stesso, la delicatezza del fiore insieme alla potenza riproduttiva ed "erotica" insiti in ogni fiore.

Avatar utente
Ottavio Colosio
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:31 pm
Località: Milano - Bergamo

Re: chiaroscuro

Messaggio da Ottavio Colosio » mer feb 21, 2018 9:00 am

luciano.xxk ha scritto:
mer feb 21, 2018 12:04 am
Carlo Riggi ha scritto:
mar feb 20, 2018 10:32 pm
La calla è un topos della fotografia in bn.
... e proprio per questo, oltre che per gestione critica dei bianchi, o è fatta ad alto livello o è un fallimento garantito.

Qui nessun fallimento ;-)

Ciao. Luciano
Dice bene Luciano,
e' quel genere di scatti da equilibrista senza rete di protezione...ci si puo' far male...ma non e' questo il caso e nemmeno nelle altre foto in genere della tua galleria. Applauso.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia è un'applicazione lineare da R3 in R2

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: chiaroscuro

Messaggio da pier maria lorenzi » mer feb 21, 2018 10:59 am

Ben fatto, in equilibrio fra le tante immagini simili che per forza di cose ognuno di noi ha già in testa, bianco e nero perfetto. Un saluto. Pier Maria
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: chiaroscuro

Messaggio da Sergio Lovisolo » mer feb 21, 2018 1:50 pm

Quasi prima di analizzare attentamente la foto, ho visto il link con il sito e sono andato a vedere. Ho trovato fotografie di notevole forza d'impatto, un talento non comune con una precisa linea di pensiero, e sono rimasto stupito.
Tornando alla foto, l'inevitabile domanda: come mai l'autrice, tra le tante bellissime a sua disposizione, ne ha scelta una in cui l'elemento decorativo ed estetizzante è prevalente, quasi una immagine scolastica, anche se di alto livello?

Ksenija
Messaggi: 35
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:31 pm
Località: Zagabria
Contatta:

Re: chiaroscuro

Messaggio da Ksenija » gio feb 22, 2018 4:43 pm

Sergio Lovisolo ha scritto:
mer feb 21, 2018 1:50 pm
Quasi prima di analizzare attentamente la foto, ho visto il link con il sito e sono andato a vedere. Ho trovato fotografie di notevole forza d'impatto, un talento non comune con una precisa linea di pensiero, e sono rimasto stupito.
Tornando alla foto, l'inevitabile domanda: come mai l'autrice, tra le tante bellissime a sua disposizione, ne ha scelta una in cui l'elemento decorativo ed estetizzante è prevalente, quasi una immagine scolastica, anche se di alto livello?
Caro Sergio,
ti ringrazio perche hai trovato tempo e voglia di vedere le fotografie sul mio sito e per le belle parole.
Quando si tratta della immagine qui postata, io non la vedo una immagine scolastica. Per me non esistono le foto scolastiche. I motivi delle foto, possono essere stessi o simili, ma interpretazione e sempre diversa.
Si, delle calle se ne vedono tante in giro. Io ne ho fatte tante, non perche sono il mio fiore preferito, ma perche mi piace la loro "corposa" apparenza. Io amo i fiori, ma quando li fotografo, non mi interessa il loro " romanticismo" e bellezza. Mi interessa il loro "corpo". Voglio fare un lavoro quasi "sculpturale". Mi dispiace se questo non sei riuscito a vedere in questa foto, significa che non ci sono riuscita nella mia intenzione.
Un caro saluto :)

Ksenija
Messaggi: 35
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:31 pm
Località: Zagabria
Contatta:

Re: chiaroscuro

Messaggio da Ksenija » gio feb 22, 2018 4:44 pm

pier maria lorenzi ha scritto:
mer feb 21, 2018 10:59 am
Ben fatto, in equilibrio fra le tante immagini simili che per forza di cose ognuno di noi ha già in testa, bianco e nero perfetto. Un saluto. Pier Maria
Grazie! :)

Ksenija
Messaggi: 35
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:31 pm
Località: Zagabria
Contatta:

Re: chiaroscuro

Messaggio da Ksenija » gio feb 22, 2018 4:45 pm

Ottavio Colosio ha scritto:
mer feb 21, 2018 9:00 am
luciano.xxk ha scritto:
mer feb 21, 2018 12:04 am
Carlo Riggi ha scritto:
mar feb 20, 2018 10:32 pm
La calla è un topos della fotografia in bn.
... e proprio per questo, oltre che per gestione critica dei bianchi, o è fatta ad alto livello o è un fallimento garantito.

Qui nessun fallimento ;-)

Ciao. Luciano
Dice bene Luciano,
e' quel genere di scatti da equilibrista senza rete di protezione...ci si puo' far male...ma non e' questo il caso e nemmeno nelle altre foto in genere della tua galleria. Applauso.
Mi piace questo..."genere di scatti da equilibrista" :) Grazie del commento Luciano :)

Ksenija
Messaggi: 35
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:31 pm
Località: Zagabria
Contatta:

Re: chiaroscuro

Messaggio da Ksenija » gio feb 22, 2018 4:46 pm

Carlo Riggi ha scritto:
mar feb 20, 2018 10:32 pm
La calla è un topos della fotografia in bn. La tua, per eleganza e armonia, si accomoda agevolmente dentro il solco delle interpretazioni d'autore.
Grazie di cuore Carlo.

Ksenija
Messaggi: 35
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:31 pm
Località: Zagabria
Contatta:

Re: chiaroscuro

Messaggio da Ksenija » gio feb 22, 2018 4:46 pm

Maucas ha scritto:
mer feb 21, 2018 12:34 am
Pura poesia.
Grazie!

Ksenija
Messaggi: 35
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:31 pm
Località: Zagabria
Contatta:

Re: chiaroscuro

Messaggio da Ksenija » gio feb 22, 2018 4:46 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
mer feb 21, 2018 8:27 am
grazie a una magistrale capacità e padronanza tecnica, un risultato potente e poetico al tempo stesso, la delicatezza del fiore insieme alla potenza riproduttiva ed "erotica" insiti in ogni fiore.
Grazie Marco :)

Rispondi