San Francesco

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

San Francesco

Messaggio da Carlo Riggi » mer mag 29, 2019 8:42 pm

E lo so, la testa della statua sul bordo, mi fustigo da solo.
Facciamo ancora a capirci io e il mirino della Malefic.

3159
Milazzo, 2019
Ciao
Carlo

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: San Francesco

Messaggio da Maucas » mer mag 29, 2019 9:50 pm

Bellissimo bn. Problema mio,ma il formato panoramico non mi entusiasma. Personalmente (ma non chiedermi il perché)ritengo che il formato quadrato sia molto più congeniale alla tua fotografia. Ma forse è solo perché ne ricordo di bellissime,quadrate...mah. :)
Maurizio Cassese

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: San Francesco

Messaggio da MarcoBiancardi » mer mag 29, 2019 10:44 pm

delle "malefiche" ;) foto che fin qui ci hai mostrato questa per me è quella con meno anima

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: San Francesco

Messaggio da Carlo Riggi » mer mag 29, 2019 11:07 pm

Grazie del feedback, Maurizio e Marco!
Io concepivo fotografia solo nei classici formati 24x36 e quadrato. Nel formato panoramico ho fatto qualche incursione con la Horizon, ma solo in chiave low-fi. Questa macchinetta, che ho conosciito grazie ad Alessandro, mi sta permettendo di sperimentare anche una qualità più tradizionale. Ci stiamo conoscendo. Il primo approccio è positivo, ma per trovare l'anima occorre pedalare. Ogni formato ha i suoi pregi e le sue difficoltà. L'importante è che lo si assuma in modo chiaro e riconoscibile. Non amo i formati intermedi, perché così il fruitore si "ubriaca". Ma fino a tre, se usati bene, si possono sostenere. Aiutati dalle critiche degli amici, ovviamente. :)
Ciao
Carlo

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: San Francesco

Messaggio da otto » mer mag 29, 2019 11:12 pm

quel muretto in basso che segue la lunghezza del fotogramma pare soffocare un pochino l' inquadratura che a parte la fascia in alto troppo a filo trovo che funzioni bene...

otto.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: San Francesco

Messaggio da Carlo Riggi » mer mag 29, 2019 11:21 pm

Grazie Otto!
Ciao
Carlo

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: San Francesco

Messaggio da enrico cinti » mer mag 29, 2019 11:45 pm

Per me, qui il formato stretto penalizza l'immagine: San Francesco soffoca per mancanza d'aria, sopra e sotto :)
Ciao
enrico

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: San Francesco

Messaggio da Carlo Riggi » gio mag 30, 2019 8:16 am

Hai ragione Enrico. Una foto che normalmente avrei cestinato. Ho pensato di darle una chance di lettura critica proprio in virtù del formato, che non può essere considerato semplicemente un rettangolo allungato, ma dovrebbe rispondere a criteri diversi e peculiari. Mi sembrava che questa serie di "strisce" strette potesse avere una sua plausibilità in un formato siffatto. Ma evidentemente ci sono altri elementi di disturbo che rendono l'immagine non riuscita.
Commenti preziosi, i vostri. Grazie!
Ciao
Carlo

Rispondi