Buona Pasqua!

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Buona Pasqua!

Messaggio da Carlo Riggi » sab apr 20, 2019 12:05 pm

3008
L'uomo vivo, 2019
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da MarcoBiancardi » sab apr 20, 2019 12:17 pm

Grazie per l’augurio, anche se attraverso un’immagine non certo solare e di rinascita.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da Carlo Riggi » sab apr 20, 2019 12:19 pm

Parliamone...
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da MarcoBiancardi » sab apr 20, 2019 1:45 pm

Carlo Riggi ha scritto:
sab apr 20, 2019 12:19 pm
Parliamone...
Si, certo.
La psicologia della visione, oltre che complessa è anche molto soggettiva ed io qui anche se vedo la luce sullo sfondo, per organizzazIone spaziale-strutturale dell’immagine, soggetto e tecnica usata, non riesco a provare emozioni positive.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da Carlo Riggi » sab apr 20, 2019 2:11 pm

Nel rispetto della soggettività, io trovo un motivo di speranza nel fatto che qualcuno, nel degrado più totale, abbia trovato l'ispirazione per fare un murales, lasciare un gesto d'arte, una traccia di sé, un segno che l'uomo, nonostante tutto, è ancora vivo.
Ciao
Carlo

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da Lorenzo » sab apr 20, 2019 6:14 pm

Grazie Carlo e buona Pasqua a voi tutti! Senza dubbio, l'uomo è vivo ma - e in qualche modo faccio mie le considerazioni esposte da Marco - è anche ...nero e questo, dal nostro punto di vista occidentale, ha un impatto a livello percettivo diciamo non favorevole... Un saluto Lorenzo

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da Carlo Riggi » sab apr 20, 2019 6:42 pm

Caro Lorenzo, è un male che esistano gli scritti di Cioran, Schopenhauer, Baudelaire, Houellebecq?
Io penso che sia motivo di speranza quando un artista sceglie di raccontare il mondo, anche quando questo è disastrato. La capacità rappresentativa è il segno che l'uomo è vivo.
D'altra parte, come si sa, io sono assai più interessato al dito, che non alla luna. :)

Grazie! Un caro saluto
Carlo

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da Andrea Podesta' » sab apr 20, 2019 7:49 pm

... Il Mistero resta l'essere, qualsiasi esso sia e la necessità di raccontare qualcosa.
In questa goccia nera, che prende forma, c'è anche il mistero di Pasqua e visto il tipo di messaggio :
Buona Pasqua a Tutti !

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da Carlo Riggi » sab apr 20, 2019 8:04 pm

Grazie Andrea!
Ciao
Carlo

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da Lorenzo » dom apr 21, 2019 10:06 am

Carlo Riggi ha scritto:
sab apr 20, 2019 6:42 pm
Caro Lorenzo, è un male che esistano gli scritti di Cioran, Schopenhauer, Baudelaire, Houellebecq?
Io penso che sia motivo di speranza quando un artista sceglie di raccontare il mondo, anche quando questo è disastrato. La capacità rappresentativa è il segno che l'uomo è vivo.
D'altra parte, come si sa, io sono assai più interessato al dito, che non alla luna. :)

Grazie! Un caro saluto
Carlo
No Carlo, chiarisco: io non sto discutendo nè tanto meno contestando la forza rappresentativa, ci mancherebbe altro.. Dico soltanto che pesa, più o meno consciamente, come un pregiudizio, nella lettura del quadro il significato che da questa parte del mondo si attribuisce di solito al nero (chiusura d'orizzonte, segno di conclusione della vita...). Lo stesso pregiudizio avrebbe condotto a "leggere" prospettive di cambiamento, redenzione ecc. nella stilizzazione di una figura in bianco su sfondo scuro... Insomma mi sono soltanto voluto improvvisare semiologo e me ne scuso perchè non è il mio mestiere.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Buona Pasqua!

Messaggio da Carlo Riggi » dom apr 21, 2019 12:09 pm

Ma no, il tuo è un discorso interessante invece!
Quello che voglio dire io è che il motivo di speranza, per me, non è tanto nel murales, ma nel fatto che qualcuno lo abbia realizzato.
Il dito, appunto, più che la luna. :)

Buona Pasqua
Carlo

Rispondi