la fioraia

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

la fioraia

Messaggio da Maucas » mar mar 26, 2019 11:53 am

Gironzolavo tra i vicoli di Cosenza vecchia,centro storico un tempo fulcro della vita sociale ed economica di questa piccola citta',ormai abbandonato a se stesso. Lei ha una piccola e malandata bottega di fioraia,ormai non vende mai niente ma continua ad essere li,forse piu' per rivivere i ricordi dei vecchi tempi andati che altro. Le ho chiesto se potessi fotografarla,ha accettato meravigliata che potesse essere oggetto di interesse...
Spero non avervi annoiati.


2919
Maurizio Cassese

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: la fioraia

Messaggio da MarcoBiancardi » mar mar 26, 2019 1:47 pm

Un magnifico ritratto ambientato, hai colto la posa composta e lo sguardo altero di questa donna, una Signora davvero anche per la sua nobile ed eroica resistenza alle mutazioni del tempo.
I fiori dietro di lei narrano già tutto e rendono ciò che tu hai scritto forse quasi pleonastico.
Mi dispiace solo la presenza di quel passante, il quale secondo me turba un po’ l’atmosfera solenne, quasi ieratica, di questo ritratto quasi perfetto.

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: la fioraia

Messaggio da Maucas » mar mar 26, 2019 2:36 pm

Grazie,Marco. In realtà mi sono accorto del passante già in fase di scatto (M6) e l’ho ripetuto ,ma l’espressione della donna era già andata ...:(
Maurizio Cassese

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: la fioraia

Messaggio da Carlo Riggi » mar mar 26, 2019 2:47 pm

Per me, senza il passante la composizione sarebbe risultata sbilanciata. Per la posizione del soggetto, ma soprattutto per lo sguardo, tutto rivolto a sinistra. Con una smorfia che, proprio grazie alla seconda figura, acquisra una valenza quasi sdegnosa rispetto al nuovo che avanza a grandi falcate, e che presto spingerà questa donna e la sua funzione verso l'oblio. Bellissimo scatto!
Ciao
Carlo

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: la fioraia

Messaggio da Maucas » mar mar 26, 2019 4:32 pm

Ti ringrazio,Carlo.
Maurizio Cassese

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: la fioraia

Messaggio da luciano.xxk » mar mar 26, 2019 9:37 pm

Piace molto anche a me.

Complimenti.


Luciano

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: la fioraia

Messaggio da Maucas » mar mar 26, 2019 9:51 pm

Ti ringrazio,Luciano.
Maurizio Cassese

Rispondi