Vacationer's Anatomy

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Ottavio Colosio
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:31 pm
Località: Milano - Bergamo

Vacationer's Anatomy

Messaggio da Ottavio Colosio » ven feb 16, 2018 2:15 pm

Arrivano i vacanzieri, dal fosco del bosco, rocce carsiche taglienti.
I piu' scaltri si fermano al fresco, nella penombra.
Krka e' in Croazia, un luogo fantastico, da film fantasy..ma esiste davvero.
L'animale uomo e' un essere che incuriosisce, prima al caldo sulle rocce taglienti e roventi
poi, quando non ce la fa piu', si butta nell'acqua gelida del fiume....quando trema dal freddo...
ritorna sulle rocce....e cosi via.
I vacanzieri sovente si assiepano e soffrono in insiemi numerosi....non riescono ad essere felici da soli :)



288
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia è un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3701
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Vacationer's Anatomy

Messaggio da MarcoBiancardi » ven feb 16, 2018 3:22 pm

mi esprimo con la franchezza che iniziando questo forum ci siamo reciprocamente ripromessi e dico che mi sembra questa foto si basi troppo sulle tue parole introduttive affinché l'osservatore la interpreti nel senso voluto dall'autore, un simpatico studio di etologia animale, dove l'animale è l'homo sapiens vacanziere.
A prima vista infatti vedo un 'immagine dai colori desaturati di un litorale estivo affollato di bagnanti, ripresa un po' da lontano ("close eough" ?) e con una inquadratura impecisa.
Certo l'idea di partenza era ottima e spiritosa, penso però avrebbe richiesto un altro tipo di ripresa e prospettiva, con una inquadratura più stringente, forse quella di un teleobiettivo come quelli usati nelle riprese naturalistiche.
Ma forse mi sbglio e chiedo scusa e tornerò a riguardarmela, questa immagine.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Vacationer's Anatomy

Messaggio da Carlo Riggi » ven feb 16, 2018 3:44 pm

Mi ricorda alcune mie foto dalle terme di Saturnia, un girone dantesco.
Credo che uno dei meriti di questa foto stia nel particolare uso del colore, con un impasto di verdi poco definiti, punteggiato dai frammenti di colore dei costumi e da quello, assai più scialbo, dei corpi. Mi pare che rappresenti bene quanto descritto nella didascalia, la sottomissione agli umori della natura, affrontata attraverso l'intruppamento del gregge, con i suoi movimenti simultanei e stereotipati. Credo che la foto viva di vita propria, anche senza testo e, diversamente da Marco, credo che una ripresa più ravvicinata, in questo caso, non avrebbe giovato a valorizzarne il significato.
Ciao
Carlo

otto
Messaggi: 2352
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Vacationer's Anatomy

Messaggio da otto » sab feb 17, 2018 7:06 am

questa foto non mi convince del tutto, ci sono tornato più volte.....
ma no so bene il motivo, mi piace cromaticamente anche se qualche costumino rosso tra i bagnati piegati non avrebbe guastato, ma la sento un po claustrofobica come se sentissi il bisogno di vedere da più lontano con una fetta più ampia del litorale, forse per un rimando alle foto di Vitali.

otto.

Rispondi