Pagina 1 di 1

Stefano Martellucci

Inviato: dom feb 04, 2018 10:20 pm
da Stefano Martellucci
Ciao, sono Stefano e ormai non ricordo più di quando mi sono innamorato della fotografia, so solo che non ne posso fare a meno, una droga che mi accompagna ogni giorno. Sulla soglia dei 50 anni, e dopo diversi sentieri esplorati, ho capito che la mia fotografia affonda le sue radici in Shore, R. Adams e nei cosiddetti newtopographics, nei coniugi Becher e nella scuola di Dusserdof, negli italici Basilico, Guidi e Ghirri, si insomma una filosofia di immagini molto poco social, che non lascia spazio all'esotico e che vuole essere strumento di meditazione sul mondo che mi circonda quotidianamente.
Scatto essenzialmente in analogico e stampo in camera oscura le fotografie, non per moda o per nostalgia del tempo che fu, ma perché più consono al mio approccio, lento, nel massimo rispetto e devozione dei miei soggetti.

Le 5 immagini che vi propongo sono significative per quello che è il mio approccio fotografico degli ultimi 4/5 anni.

Ciao e ben trovati :)

Re: Stefano Martellucci

Inviato: dom feb 04, 2018 10:24 pm
da Carlo Riggi
Ciao Stefano, benvenuto! Interessante la tua presentazione, ho scoperto di essere rimasto un po' indietro nei tuoi percorsi. È tempo di recuperare. E magari sarà la volta che capisca finalmente cos'è la Neotopografia. :)

Re: Stefano Martellucci

Inviato: lun feb 05, 2018 7:44 am
da Alessandro Saponaro
Benvenuto Stefano,
il tuo contributo mi interessa particolarmente perché - avendo un approccio fotografico completamente diverso dal mio - sono certo che potrà essere un mezzo per arricchirmi di nuove prospettive immaginifiche.
Che, in definitiva, è il motivo per cui abbiamo pensato di dare vita a questo forum.


P.S.: mi sa che, dopo solo un intervento di presentazione, ti tocca già l'appellativo "Er Neotopografo" :mrgreen:

Re: Stefano Martellucci

Inviato: lun feb 05, 2018 8:18 am
da Sergio Lovisolo
Ciao Stefano, ben ritrovato

Re: Stefano Martellucci

Inviato: lun feb 05, 2018 9:06 am
da MarcoBiancardi
benvenuto Stefano e grazie per esserti associato al nostro gruppo.
Partendo dalle tue parole e dalle tue potenti immagini sono certo che arricchirai questo forum, lo farai crescere e con esso anche noi che lo frequentiamo con il tuo approccio personale alla fotografia.

Re: Stefano Martellucci

Inviato: lun feb 05, 2018 9:31 am
da Stefano Martellucci
Grazie a tutti per l'accoglienza e felice per essere qui :)

Spero che questo possa essere un luogo di confronto non solo per il piacere di disquisire con persone competenti, ma anche per la accrescimento personale.

Ciao

Stefano

Re: Stefano Martellucci

Inviato: dom feb 11, 2018 10:26 pm
da enrico cinti
Benvenuto Stefano,
da queste prime immagini, che trovo estremamente coerenti con la tua presentazione ed anche con lo spirito di questa iniziativa, rilevo un approccio alla fotografia molto solido e, per me, estremamente interessante.
Grazie per esserti unito a noi.