Pagina 1 di 1

Cari amici vi scrivo ...

Inviato: mer gen 30, 2019 6:59 pm
da fabrizios53
Sono nato nel paesino di Apiro, nell'appennino marchigiano, presso il monte San Vicino, nel lontano 1953. Durante i primi anni delle scuole elementari la mia famiglia si è trasferita a Macerata e di quel periodo d'infanzia mi è rimasto l'amore per la Natura allora così vicina. Mi piace tornare da quelle parti per il foliage della faggeta di Canfaito, dove non dimentico un fugace, emozionante incontro ravvicinato con un lupo appenninico.

Immagine

Anziché cercare terre lontane, mi sforzo di cogliere nel paesaggio marchigiano, forme, colori, alberi, boschi, animali selvatici, coltivazioni, casolari, fino ai segni lasciati nei campi dal lavoro contadino.
Immagine

Il paesaggio dell'entroterra marchigiano è un concentrato di campanili e torri medievali, di terreni fertili e sinuose colline che ravvivano il territorio tra la costa dell'Adriatico ed i monti dell'Appennino.
Immagine

Questa 'Terra di Mezzo' non è quella mitica di Tolkien ma un paesaggio reale e ricco di luoghi appartati da cui è possibile raccontare il variare di luci, stagioni e colture agricole. Immagine

Vigneti, pascoli e campi coltivati, animali, alberi e fioriture ci mostrano che Uomo e Natura possono coesistere in armonia incentivando una biodiversità ricca di risorse relazionali oltre che economiche come il turismo non invasivo degli agriturismi, accompagnato dalla coltivazione di prodotti biologici. La nostra terra dimostra quanto sia prezioso per le future generazioni questo paesaggio collinare, piccola riserva indiana assediata dalla cementificazione della costa adriatica e dal progressivo abbandono dei paesi di montagna.

Altro mio interesse è la fotografia di strada: mi permette di raccontare la vita che mi circonda o un particolare momento sociale che con le parole difficilmente potrei esprimere in maniera migliore.

Immagine

Re: Cari amici vi scrivo ...

Inviato: gio gen 31, 2019 7:52 am
da Carlo Riggi
Benvenuto Fabrizio! Molto bello il tuo sguardo posato con amore e gusto raffinato sulla tua terra. Altrettanto affettuosamente essa ti ricambia con trame geometriche e combinazioni cromatiche che sono una gioia per gli occhi. Un piacere averti con noi.

Re: Cari amici vi scrivo ...

Inviato: gio gen 31, 2019 8:32 am
da MarcoBiancardi
benvenuto, Fabrizio e complimenti per le tue bellissime interpretazioni del paesaggio e della terra cui sei tanto legato.

Re: Cari amici vi scrivo ...

Inviato: gio gen 31, 2019 3:11 pm
da fabrizios53
Grazie dell'accoglienza e delle Vs. belle parole!
Fabrizio

Re: Cari amici vi scrivo ...

Inviato: gio gen 31, 2019 5:49 pm
da Maucas
Benvenuto anche da parte mia. :)

Re: Cari amici vi scrivo ...

Inviato: gio gen 31, 2019 6:20 pm
da fabrizios53
Grazie mille Maucas! :-)

Re: Cari amici vi scrivo ...

Inviato: lun mar 04, 2019 9:25 pm
da stefano_borella
Benvenuto Fabrizio anche da parte mia!! Sono stato solo una volta, peraltro di passaggio, nelle zone da cui provieni, ma le tue splendide "cartoline" (spero il termine non suoni sminuente perchè l' intento è proprio l' opposto)mi fanno venire voglia di tornarci e perdermici, vagando con i passi e con lo sguardo.
Stefano